DEONTOLOGIA
Il codice deontologico è un codice di comportamento, generalmente avente efficacia normativa, a cui il professionista deve attenersi per l’esercizio della sua professione.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI
L’Ordine degli Psicologi, istituito nel 1989, è l’organo tramite cui la professione dello psicologo viene legalmente riconosciuta e si autoregola in base alle disposizioni previste dall’Ordinamento italiano. E’ un Ente pubblico sul quale vigila il Ministero della Salute.
Il fine di questa istituzione è garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti a tutela degli usufruenti riguardo sia la congruità sia i tariffari.

CIPA - IAAP
Il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) è un’associazione di psicologi analisti che fanno riferimento alla teoria e alla clinica di C. G. Jung.
La International Association for Analytical Psychology è stata fondata nel 1955 da un gruppo di psicologi analisti al fine di sostenere e promuovere il lavoro di C.G.Jung. Ad oggi la IAAP riconosce 64 gruppi e società in tutto il mondo, ed oltre 3000 analisti.
